Le tecniche della rinoplastica La Rinoplastica è un intervento di chirurgi plastica atto a modificare ed a ridurre un naso, gibboso, adunco o grosso, portandolo alle giuste dimensioni e ad un corretto profilo estetico che si armonizzi con il resto del viso.

Se unitamente alla problematica estetica si palesa un difetto di respirazione, allora è necessario ricorrere alla Rinosettoplastica in cui si agisce sulla strutture della piramide nasale che determinano l'ostruzione, talvolta si agisce anche sui turbinati, riducendone la dimensione.

Per accedere alle strutture osteocartilaginee si può ricorrere a sole incisioni interne alle narici (tecnica chiusa) oppure ad un accesso alla columella (tecnica aperta) che porta ad un modestissimo esito cicatriziale ma che permette un maggiore controllo delle strutture da modellare.

Al termine dell'intervento di Rinoplastica, viene giustapposto un archetto gessato che verrà mantenuto per 5 giorni e, talvolta, i tamponi nasali, che nella maggior parte dei casi verranno rimossi a distanza di qualche ora, sebbene in rari casi debbano permanere in sede per qualche giorno.

Le incisioni della Rinoplastica

Il posizionamento delle incisioni per la Rinoplastica dipende dalla tecnica concordata con il chirurgo plastico:

• RINOPLASTICA CON TECNICA CHIUSA: incisioni solo interne al naso
  • RINOPLASTICA CON TECNICA APERTA: incisioni sulla columella.

Gli esami pre-operatori per la Rinoplastica

È indispensabile effettuare prima dell'intervento di Rinoplastica i tradizionali esami del sangue e l'elettrocardiogramma richiesti per tutti gli interventi di chirurgia estetica con LaCLINIQUE, ed alcune lastre radiologiche del naso. In alcuni casi può essere utile la TAC del cranio.

L’Anestesia per la Rinoplastica

L'intervento di Rinoplastica può essere effettuato in anestesia locale, locale assistita o generale a seconda del tipo di intervento. L'intervento di Rinoplastica viene effettuato sempre in strutture attrezzate atte a garantire il massimo dell'affidabilità e della sicurezza. Il primo criterio da perseguire è infatti quello della sicurezza. La valutazione dell’anestesista riguarda la migliore anestesia e le terapie del dolore post-operatorio, per l’efficace prevenzione delle complicanze in day surgery e one-day surgery, sulla base delle raccomandazioni clinico-organizzative per l’anestesia in day surgery SIAARTI, attenendosi alla classificazione dei pazienti secondo l’American Society of Anesthesiologists (ASA) utilizzata in Italia. Dove la salute femminile è in primo piano, anche il dolore non viene trascurato: la valutazione del dolore è diventata una routine, ogni chirurgo plastico ha definito un proprio programma di terapia antalgica. La corretta programmazione di una scelta così importante, come il tuo intervento di chirurgia estetica, consente di contenere al massimo i rischi di complicanze, peraltro rare (1-2 casi su 100), sempre prontamente riprotette con i percorsi di risk management, affrontati congiuntamente da chirurgo plastico ed anestesista. In genere, potrai tornare a casa dopo poche ore dal tuo intervento, in totale sicurezza, anche se la dimissione è sempre subordinata all’assenso del chirurgo plastico e dell’anestesista.

Complicanze più frequenti per l’intervento di Rinoplastica

I rischi di eventuali complicanze nella Rinoplastica sono rari (1-2 su 100). Tuttavia, è possibile il formarsi di: irregolarità, asimmetrie, necessità di revisione chirurgica del risultato (rinoplastica secondaria), infezione, aspettative non realistiche, sanguinamento, ematoma, mancato miglioramento o peggioramento di problemi respiratori …

Per programmare il tuo intervento di chirurgia plastica ed analizzare un piano personalizzato di pagamento, contattaci INFO LINE 848 390 456*.