Le tecniche dell'otoplastica Otoplastica di modellamento. Le tecniche di Otoplastica descritte in letteratura sono numerose. Il chirurgo plastico ha nel suo bagaglio chirurgico più tecniche che a seconda dei casi possono essere utilizzate singolarmente, o associate. Generalmente, si esegue un'incisione dietro l'orecchio in una zona scarsamente visibile, si modella o asporta la cartilagine della conca in eccesso e si effettuano le suture. Si procede quindi, se necessario a modellare l'antelice.

Otoplastica di riduzione consiste nella asportazione di una porzione di cartilagine e cute in eccesso, generalmente posta nella porzione superiore. All'intervento di Otoplastica riduttiva, può essere associata un'Otoplastica di accollamento per accostare le orecchie al capo nel caso di orecchie a ventola.

Le incisioni dell’Otoplastica

Il posizionamento delle incisioni dipende dalla tecnica impiegata per l’Otoplastica. Tendenzialmente si tratta di un’incisione dietro l’orecchio in una zona poco visibile.

L’Anestesia per l’Otoplastica

L’intervento di Otoplastica viene eseguito in Anestesia Locale con sedazione. La valutazione dell’anestesista riguarda la migliore anestesia e le terapie del dolore post-operatorio, per l’efficace prevenzione delle complicanze in day surgery e one-day surgery, sulla base delle raccomandazioni clinico-organizzative per l’anestesia in day surgery SIAARTI, attenendosi alla classificazione dei pazienti secondo l’American Society of Anesthesiologists (ASA) utilizzata in Italia. Dove la salute femminile è in primo piano, anche il dolore non viene trascurato: la valutazione del dolore è diventata una routine, ogni chirurgo plastico ha definito un proprio programma di terapia antalgica. La corretta programmazione di una scelta così importante, come il tuo intervento di chirurgia estetica, consente di contenere al massimo i rischi di complicanze, peraltro rare (1-2 casi su 100), sempre prontamente riprotette con i percorsi di risk management, affrontati congiuntamente da chirurgo plastico ed anestesista. In genere, potrai tornare a casa dopo poche ore dal tuo intervento, in totale sicurezza, anche se la dimissione è sempre subordinata all’assenso del chirurgo plastico e dell’anestesista.

Complicanze più frequenti per l’intervento di Otoplastica

I rischi di eventuali complicanze nell’Otoplastica sono rari (1-2 su 100). Tuttavia, è possibile il formarsi di: cicatrici ipertrofiche o cheloidee, asimmetrie, recidiva parziale o totale, ematoma, infezione, condrite cronica, perdita di sensibilità cutanea …

Per programmare il tuo intervento di chirurgia plastica ed analizzare un piano personalizzato di pagamento, contattaci INFO LINE 848 390 456*.